Titolo e link: The Perry Bible Fellowship
Autore: Nicholas Gurewitch
Lingua: Inglese
Tipologia: Nonsense, umorismo nero
Formato: Strip di lunghezza variabile
Colore o b/n: A colori o bianco e nero
Cadenza: Irregolare
Continuità: Vignette singole
Gergalità: Scarsa, poco o nessun testo
Elementi fantastici: Numerosi
Violenza: Variabile, a volte cospicua
Autoreferenzialità: Nessuna
Archivio: L’intero corpo del fumetto è disponibile online
Giudizio: (6)
The Perry Bible Fellowship è difficile da descrivere, in quanto non ha una trama o dei personaggi ricorrenti: è solo una raccolta di strip dello stesso autore. Quello che le accomuna è un umorismo davvero peculiare, che va alla caccia del nonsense con un particolare gusto dell’orrido e del macabro, godendo nel dimostrare come anche le cose apparentemente più innocue e rassicuranti possano in realtà avere un lato perverso, ostile, orribile o addirittura micidiale.
Tecnicamente è interessante la grandissima varietà di stili usata, che prende a prestito da ogni possibile iconografia, riprodotta con tecnica impeccabile prima di pervertirla.
Non lasciatevi ingnanare dal tratto da libro per bambini, perché è un fumetto molto adulto. Per il resto, gli avrei dato un voto anche più alto e le strip degli ultimi mesi non mi fossero sembrate un po’ troppo lambiccate.
Ciao Marco,
attenzione: il link punta alla striscia precedente.
A proposito di striscia precedente: non male la tua traduzione. E non mi pare che l’autore abbia preso offense.
Grazie mille, ho provveduto a correggere.
Grazie anche per il commento sulla traduzione. In effetti mi chiedevo come fosse. Scrivendola ho maledetto più volte il mio contorto modo di esprimermi. 🙂