Risotto dei boschi dell’Alto Adige

Questa ricetta è stata pubblicata da La Cucina Italiana come ricetta del giorno nell’ambito del concorso “La migliore ricetta italiana”. A questo link trovate la ricetta sul sito della rivista. Potete però leggerla anche qui sotto.

La ricetta mi è venuta in mente gradualmente dopo che sono andato al mercato a comprare i finferli per fare un risotto. Al mercato ho trovato anche i mirtilli neri selvatici, che trovo irresistibili da quando, da bambino, mia madre mi portava a raccoglierli nei boschi della val d’Ega. Tornando a casa mi è venuta l’idea di aggiungere i mirtilli al risotto. Non ero però sicuro dell’accostamento, ho pensato che per equilibrare il gusto ci voleva qualcos’altro. Mi è venuto in mente che aggiungendo dell’aroma di pino mugo ci sarebbero stati tutti i profumi del bosco. Il giorno dopo mi sono messo alla ricerca di qualcosa che desse al risotto l’aroma di pino. Speravo di trovare del burro aromatizzato, ma non ho avuto fortuna, quindi ho optato per aromatizzarlo io con l’essenza trovata in erboristeria. In questo giro ho trovato dei fiori edibili secchi provenienti dall’alta val d’Isarco che ho pensato fossero un’aggiunta perfetta. Nel frattempo però non ho resistito e mi sono mangiato tutti i mirtilli! Avendo ospiti a cena, sono andato in piazza Erbe a cercarne altri, ho visto i mirtilli rossi e ho avuto un’illuminazione: si sarebbero accoppiati ai funghi molto meglio di quelli neri! Mi sono messo al lavoro e, vista la soddisfazione degli ospiti e la buona riuscita estetica del piatto, ho deciso di proporlo a La Cucina Italiana. E mi è andata bene! Ecco come ho fatto (la ricetta è per 4 persone):

Ingredienti: 
360 g di riso Carnaroli
400 g di finferli 
125 g di mirtilli rossi
Mezza cipolla bianca
Uno spicchio d’aglio
60 g di burro
Olio d’oliva
Vino bianco secco
Brodo vegetale 
Essenza di pino mugo
Prezzemolo
Fiori edibili
Sale e pepe

  • Lasciare ammorbidire il burro, una volta morbido aggiungere 4 gocce di essenza di pino mugo, mescolare bene e mettere in frigo.
  • Soffriggere la cipolla tritata finemente in 3 cucchiai d’olio d’oliva. Quando è morbida, tostare il riso nel soffritto. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere 100 g di mirtilli rossi. Portare a cottura aggiungendo un mestolo alla volta di brodo vegetale bollente.
  • Nel frattempo pulire e spezzettare i finferli. Farli saltare in padella con un filo d’olio, l’aglio e prezzemolo tritato. Salare
  • Quando il riso è cotto, regolare di sale e pepe, aggiungere i funghi (dopo aver tolto l’aglio), mescolare e mantecare col burro al pino mugo.
  • Impiattare e decorare con i mirtilli rimasti e fiori edibili.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *