Complice la munificità di Samsung, mercoledì scorso ho avuto occasione di vedere Anplagghed, il nuovo spettacolo di Aldo, Giovanni & Giacomo. Ne sono uscito divertito, ma non esaltato.
Lo spettacolo è una collezione di scenette dal filo conduttore ancora più esile del solito. La messinscena del regista Arturo Brachetti è sontuosa, e sfrutta in modo spettacolare e azzeccato inserti filmati ed effetti speciali. Gli sketch, però, sono sempre quelli, con giusto una lieve rinfrescatina. C’è sempre Giacomo che fa il vecchietto rompiscatole. C’è sempre Aldo che fa il teppista furbo (solo che, invece che con Giovanni controllore, si scontra con Giacomo vigile). C’è lo sketch già visto della consegna degli Oscar… insomma, variazioni sul tema (con l’eccezione della scenetta ambientata nel museo d’arte moderna, probabilmente la più azzeccata), e niente più.
Quello che salva lo spettacolo sono loro, che sono indubbiamente bravissimi, e anche simpatici. Soprattutto, si divertono: nonostante lo spettacolo sia in giro già da mesi, sono stati costretti a interrompersi perché una battuta improvvisata da Aldo ha fatto morire dal ridere gli altri due! Anche la comprimaria Silvana Fallisi se la cava discretamente (trovo allucinante il fatto che non abbia neppure il nome in cartellone; e sì che nella vita è la moglie di Aldo!).
In conclusione, mi sono divertito, ma se avessi dovuto spendere i soldi del biglietto credo che mi sarei pentito di non avere atteso il passaggio in TV o in DVD.
anch’io ho visto lo stesso spettacolo, ma mi sono divertita di più. qui la mia recensione:
http://www.culturaspettacolovenezia.it/eventi.asp?id=2054
Grazie Francesca. In ogni caso, non è che io non mi sia divertito. A volte in me il critico e lo spettatore non coincidono. Ti capita?
Per vostra informazione: ho cancellato da qui il commento di una tipa che ci aveva piazzato un’enorme pubblicita del suo libro. Grazie per l’attenzione, ma qui lo spam non è tollerato.
Forse il nome della Fallisi non compare in cartellone proprio in quanto moglie di Aldo: magari non volevano si gridasse al nepotismo. 😛
Riguardo lo spam sono perfettamente d’accordo (mi raccomando! comprate il disco degli Ubi Maior!!!).