Does this place look like I’m fucking married? The toilet seat’s up, man!
The Big Lebowski
Se siete maschi e vivete con una donna, sicuramente sapere di cosa sto parlando: l’annosa questione della posizione in cui lasciare il sedile del cesso. All’uomo, che deve continuamente alzarla e abbassarla a seconda dell’uso che ne deve fare, sembra naturale lasciarla in una posizione qualsiasi. Alla donna, che invece la usa sempre abbassata, trovarla alzata sembra un affronto.
Ora, se avete sempre avuto il sospetto che la pretesa delle donne non fosse logica, ma non siete mai riusciti a capire esattamente il perché, smettete di pensare: c’è chi lo ha fatto per voi. In questo articolo scientifico troverete una dettagliata analisi che dimostra, teoria dei giochi alla mano, come abbassare sempre la tavoletta sia una strategia meno efficiente del lasciarla nella posizione corrente. Nel senso che causa all’uomo una quantità di sforzo maggiore rispetto a quella causata alla donna dalla strategia opposta.
Ora immagino che questa informazione vi sarà perfettamente inutile in pratica. In primo luogo perché è difficile trovare una donna che capisca la teoria dei giochi (anche un uomo, eh, sia ben chiaro!). In secondo luogo perché, anche se la vostra partner è una laureata in matematica, vi dirà: "Tu non devi abbassare la tavoletta perché è più conveniente. Tu devi farlo per me!". E questa è un’affermazione che non ammette repliche.
Però saprete, in cuor vostro, che sarebbe più efficiente lasciarla alzata.
Al di la’ del fatto che vivo da sola, e quindi il problema a casa mia non si pone, sono costretta sistematicamente ad abbassare anche l’asse perche’, avendo un bagno molto piccolo, ho una serie di oggetti in equilibrio precario proprio sul cesso. Mi e’ gia’ capitato che qualcuno di questi oggetti pensasse bene di farsi un bagnetto, e non e’ divertente poi convincerlo a uscire dalla sua improvvisata piscina, quindi teorie o non teorie, giochi o non giochi, se vieni a casa mia, ABBASSA TUTTO!!! Altrimenti ti spezzo le braccine. E questo risulterebbe molto poco efficiente.
LOL
Nel bucolocale l’unica posizione di ammissibile per la tavoletta è quella abbassata. Anche perchè alzata non ci resta, effetto combinato della pendenza e della forza di gravità suppongo. Ergo, per effettuare “l’operazione” in piedi sono necessarie tre mani. Una per reggere l’affare, l’altra per i pantaloni caduchi, l’altra per la tavoletta pendente. Oppss… Non mi tornano i conti….
Davvero le donne rompono così per la tavoletta alzata? Io sono una donna e non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello. Siamo davvero così rompiballe?
Questo della tavoletta è un po’ un luogo comune,come dimostra la citazione cinematografica che ho messo in apertura. La mia esperienza conferma che le donne che sono infastidite da questa cosa sono parecchie. Con questo però non intendo dire che siano più rompiballe degli uomini…
In ogni caso, benvenuta! 🙂
io sono due anni che chiudo la porta a chiave e piscio nel lavandino.
la mia lei è felicissima (ed ignorante) perchè trova sempre la tavoletta abbassata
Magari t’ha sgamato dall’inizio e sono due anni che si lava la faccia nel bidet.
E non oso provare a immaginare dove piscia lei per vendetta.
Bella questa, Mauro! 😀
Anche questo è un ottimo spunto per un racconto.