TGR RAI

logoTgR
Dal 10 gennaio 2017 lavoro come redattore nella redazione di Bolzano della Testata Giornalistica Regionale della RAI.
Oltre all’occasionale conduzione dei giornali radio, il lavoro mi richiede di produrre 1-2 servizi al giorno per il telegiornale regionale. Talvolta questi servizi vengono trasmessi anche dalle rubriche nazionali della TGR, come Leonardo, dedicata alla scienza, o Petrarca, dedicata alla cultura, o dai telegiornali nazionali.
Ovviamente non posso riportare qui tutti i servizi che ho realizzato, che sono già centinaia. Mi limito quindi a inserire quelli che hanno avuto diffusione nazionale, più qualcuno di quelli più bizzarri, interessanti e insoliti.
Intervista a Daniele Rielli
Noto anche come “Quit the Doner”, il blogger di origine bolzanina ha dedicato a Bolzano e ai problemi della convivenza etnica uno dei saggi più polemici della sua raccolta Storie dal mondo nuovo. Intervista trasmessa da Buongiorno Regione – Trentino Alto Adige.
Intervista a Scott Turow
Raccolta a Merano nel corso di un dibattito sulla Corte Penale Internazionale, trasmessa da TGR Petrarca.
La cella della mummia di Ötzi
La tecnologia che mantiene intatto l’uomo del Similaun nel museo che gli è stato dedicato a Bolzano. Servizio trasmesso da TGR Leonardo.
Il supermicroscopio dell’EURAC
Per studiare cosa accade all’interno delle cellule.  Servizio trasmesso da TGR Leonardo.
Fantascienza a Bolzano
Una rassegna di letteratura, cinema e fumetto di fantascienza alla Biblioteca Civica di Bolzano. Servizio trasmesso da Buongiorno Regione – Trentino Alto Adige.
Il fablab di Bolzano
Si chiama Bitz, ed è il fablab creato dalla facoltà di design della Libera Università di Bolzano. Servizio trasmesso da TGR Leonardo.
 
 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *